Progetto Agrobiodiverso

Il progetto Agrobiodiverso nasce dall’idea di valorizzare e tutelare l’agrobiodiversità, ovvero la biodiversità genetica in ambito agricolo, nonché di promuovere aziende, prodotti e stili di agricoltura sostenibili (in primis l’agricoltura biologica e biodinamica), rinnovabili e legate a doppio filo all’ambiente che la circonda. L’areale di riferimento è innanzitutto quello reggiano ed emiliano, ma non si pongono vincoli geografici, in quanto l’agrobiodiversità è mondiale.

Il principio base perché si preservi l’agrobiodiversità è tutelare e fare crescere chi, da un punto di vista imprenditoriale in primo luogo, e privatamente in secondo luogo, lavori con i prodotti e le metodologie dell’agrobiodiversità. Per fare questo, devono essere promosse le aziende medesime ed i loro prodotti, facendo conoscere ai consumatori il loro valore aggiunto, aiutando le aziende, oltre che nella fase tecnica di coltivazione, nelle fasi di commercializzazione e promozione.
Il progetto è organizzato contestualmente da un gruppo di aziende agricole generalmente condotte da giovani imprenditori operanti sul territorio emiliano e principalmente reggiano. Di fondo il modus operandi è quello della condivisione di obiettivi e modalità operative con periodici incontri fra le aziende agricole, al fine di creare proposte e una rete che possa scambiare idee, prodotti, valore aggiunto. Le azioni su cui stiamo lavando sono in particolare: eventi presso locali della zona di Modena, Reggio e Parma con degustazioni dei prodotti aziendali, momenti di approfondimento e divulgazione sui temi dell’agrobiodiversità, per avvicinare consumatore e produttore, corsi di formazione, convegni e divulgazione per aziende agricole e semplici cittadini su tematiche inerenti l’agrobiodiversità e la produzione agricola rete commerciale per promuovere e vendere i prodotti delle aziende aderenti mediante canali tradizionali, mercato on line e ricerca nuovi sbocchi commerciali.