Az. Agr. “Allegra Fattoria” di Nasi Anna Maria
L’azienda Agricola Allegra Fattoria si trova in Via S. Martino, n. 29 in località Viali di Pantano nel comune di Carpineti (RE)... qui i suini, maialini neri di Parma (noto come maialino nero dell’Appennino settentrionale allevato da tempo immemorabile nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia), vengono allevati allo stato brado e semi-brado.
Rispetto per gli animali e quindi per l’ambiente che li ospita, aria aperta, bosco, acqua corrente, castagne, ghiande, granaglie (orzo e mais) e soprattutto tanto tempo per crescere sono la nostra migliore ricetta per garantire la qualità delle carni e la genuinità dei nostri prodotti.
Abbiamo scelto questo maiale perchè sebbene di straordinarie qualità era in pericolo di estinzione.
Adatto all’allevamento allo stato brado, molto resistente agli agenti atmosferici, rustico e buon pascolatore cresce molto lentamente e questo non è più accettabile dalle regole dell’economia moderna.
E’ un maiale fuori dal tempo... solo una corretta alimentazione, accompagnata da una crescita allo stato brado, possono garantirne salubrità e la qualità della loro carne.
L’Allegra Fattoria si propone sul mercato con l’obbiettivo di promuovere un consumo consapevole di carne e di salumi pregiati, ricavati da maiali allevati allo stato semi-brado nel rispetto della tradizione locale e con il valore aggiunto di una antica razza autoctona con carni di altissima qualità.