Soc. Agr. “Terre di Pezzano”

 

 

Terre di Pezzano è una azienda agricola che alleva capponi ruspanti e coltiva prodotti biologici (cereali e frutta).L’allevamento nasce dall’esigenza di consumare carne dalle caratteristiche naturali, genuine e dalla provenienza certa.

L’azienda si trova in località Pezzano, sulle prime colline di San Polo d’Enza (RE), in un  

contesto naturale, lontano da fonti di inquinamento industriali e di viabilità.

Si allevano pulcini di un giorno di età, che vengono castrati chirurgicamente entro i primi 30 giorni di vita, seguendo le normative sanitarie previste per legge.I capponi sono stabulati al coperto per il periodo notturno (al sicuro da predatori) e durante il giorno in recinti esterni.La base dell’alimentazione è data da un mangime bilanciato, no OGM.L’allevamento è controllato e curato giornalmente direttamente dai soci.

Raggiunto il periodo di macellazione, i capponi vengono trasportati in gabbie specifiche con proprio automezzo.

E’ stato scelto il macello F.lli Poldi Allai di Poviglio (RE), in quanto soddisfa le esigenze aziendali sanitarie e di certificazioni ed è inoltre fornitore di catene di distribuzione di prioritaria importanza nazionale.I capponi sono venduti interi o confezionati in quarti, pronti per essere cucinati

 

La filosofia dell’allevamento è di destinare agli animali spazi liberi importanti, così come previsto dal regolamento (CE) N° 834/2007 relativo alla produzione biologica.

Il cappone è ruspante, nel senso che è libero di muoversi negli spazi a lui dedicati sia nel periodo diurno che notturno.

Un aspetto fondamentale legato al metodo di allevamento, è la cura dello spazio in cui l’animale vive, per questo viene mantenuto un numero di capi limitato

L’azienda è inserita in un programma di allevamento NO ANTIBIOTICO in corso di certificazione.

Lo standard minimo di permanenza dei capponi in allevamento previsto per il biologico è di 150 gg, quello dell’azienda è mediamente di 200gg.

OBIETTIVI FUTURI

Mantenere e sviluppare l’attuale qualità dell’allevamento, cercando di integrarsi sempre di più con il territorio locale attraverso la coltivazione di cereali per l’alimentazione dei capponi.

Incrementare le proprie produzioni biologiche.

 

Contatti:

il cappone va prenotato

Claudio 335 6513814   Stefano  340 7505062

Via Pezzano- Pezzano di S. Polo (RE)

mail: ilcapponedipezzano@gmail.com

 Terre di Pezzano