Soc. Agr. “Terre di Pezzano”

 

CHI SIAMO

Terre di Pezzano è una azienda agricola formata da tre soci, che pur avendo altre attività lavorative, hanno deciso di sviluppare un allevamento con la filosofia del cappone ruspante.

L’idea nasce dalla necessità di consumare carne dalle caratteristiche naturali, genuine e dalla provenienza certa.

Nei primi mesi del 2015 abbiamo riconvertito una stalla di bovini in disuso, per la produzione di avicolo di qualità.

La stalla è collocata in località Pezzano, nella prima collina di San Polo d’Enza (RE), in un contesto naturale, lontano da fonti di inquinamento industriali e di viabilità.

L’allevamento è registrato presso l’ASL di Montecchio con identificativo di registrazione 038RE047.

COSA FACCIAMO

Nel primo anno di attività (2015), abbiamo inserito N°180 capi di capponi di razza Kabir e Collo Nudo.

I capponi vengono acquistati da allevamenti controllati all’età di 30 gg. circa, già castrati meccanicamente e vaccinati per le principali malattie.

I capponi sono stabulati al coperto per il periodo notturno (al sicuro da predatori) e durante il giorno in un ampio recinto esterno di circa 2500 mq.

La base dell’alimentazione è data da un mangime bilanciato, che man mano che i capponi crescono viene sostituito da mais intero.

L’allevamento è controllato e curato giornalmente da personale in zona.

Raggiunto il periodo di macellazione, vengono trasportati in gabbie specifiche con automezzi nostri. Abbiamo scelto il macello Poldi Allai di Poviglio (RE), in quanto soddisfa le nostre esigenze sanitarie e di certificazioni, inoltre è fornitore di catene di distribuzione di prioritaria importanza nazionale.

COME OPERIAMO

La filosofia dell’allevamento è di destinare agli animali spazi liberi importanti, cosi come previsto dal regolamento (CE) N° 834/2007 relativo alla produzione biologica.

Un aspetto fondamentale legato al metodo di allevamento, è la cura dello spazio in cui l’animale vive, per questo abbiamo scelto di mantenere una lettiera fresca ed asciutta, particolarmente importante per  evitare fermentazioni e il diffondersi di malattie.

Per quanto riguarda gli aspetti sanitari abbiamo dato una prioritaria importanza alla prevenzione sanitaria.

Nella gestione 2015 e 2016 non abbiamo utilizzato farmaci.

Lo standard minimo di permanenza dei capponi in allevamento è quello del biologico di 150 gg. Nonostante questo, nel 2015 il periodo di permanenza dei capponi è stato variabile da 220 gg a 290 gg. Nei prossimi anni, il nostro standard sarà tra i 180 e i 250gg.

I mangimi e il mais utilizzati, certificati NO OGM, sono forniti dal mangimificio Neviani Armando srl di Montecchio Emilia.

PROGETTI FUTURI

Per i prossimi anni, ci proponiamo:

  • portare a regime l’allevamento dei capponi, aumentando il numero dei capi allevati. Nel 2016 abbiamo inserito N.400 capponi in allevamento;

  • integrare la proposta con altre specie avicole (galletti, polli, faraone, ecc..);

  • dotarci di un codice etico di allevamento alla base della relazione di fiducia fra noi ed il consumatore;

  • sviluppare collaborazioni con coltivatori in zona per la produzione di mangimi da utilizzare nell’allevamento;

 

Contatti

Claudio 335 6513814

Via Pezzano- Pezzano di S. Polo (RE)

mail: ilcapponedipezzano@gmail.com

 Terre di Pezzano